Punto d'Affezione Nazionale FIVI

Punto d’Affezione Nazionale FIVI

Sabato 25 novembre 2017 è stata una giornata speciale per l’Enoteca Giro di Vite!

Siamo stati invitati a Piacenza per partecipare alla cerimonia di apertura del Mercato dei Vini in occasione della quale abbiamo ricevuto il prestigioso riconoscimento di Punto d’Affezione Nazionale FIVI da parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.

Questo speciale progetto di collaborazione tra la FIVI e i locali che scelgono di proporre ai propri ospiti vini di Vignaioli Indipendenti è nato per riconoscere e premiare l’impegno nella valorizzazione del  patrimonio enologico nazionale anche attraverso la presentazione della Federazione e di quale sia lo spirito che la anima.

Spirito che anima anche noi del Giro di Vite, che abbiamo scelto di mettere al centro della nostra Carta dei Vini la figura del vignaiolo. In ogni bottiglia che aprite, in ogni calice che degustate, c’è sempre la sua passione per la vigna e il suo costante lavoro. Ed è grazie al solido rapporto  di  fiducia che abbiamo costruito con tutti loro nel corso di questi anni,  fatto di conoscenza e di momenti di condivisione, se abbiamo avuto il privilegio di ottenere questo importante riconoscimento.

punto d'affezione FIVI
Cerimonia d’apertura del Mercato FIVI 2017

E per raccontare la realtà dei Vignaioli Indipendenti, è nato l’evento Un Mercoledì da Vignaioli, ogni anno in calendario esattamente un mese prima del Mercato dei Vini di Piacenza.
In questa data ciascun Punto d’Affezione Nazionale FIVI ha il compito di organizzare una serata in compagnia di due vignaioli dove tutti i partecipanti ricevono in omaggio un biglietto di ingresso al Mercato dei Vini.

Scopri di più sull’evento 2018 

 

 

Iscriviti alla newsletter: entrerai a far parte del mondo del Giro di Vite e sarai sempre aggiornato sugli articoli delle nostre rubriche e sulle iniziative dell’Enoteca!