vendemmia

Ritorno… al Passato

Giovedì 10 Novembre 2016, alle 20:30

C’è (ri)-fermento in Enoteca!
Percorreremo idealmente un viaggio lungo la via Emilia per presentarvi i protagonisti della serata: i vini naturali rifermentati in bottiglia.

Quattro le piccole aziende ospiti, tre i principi fondamentali che le accomunano: un territorio – l’Emilia; un impegno – quello di produrre vini sani e naturali valorizzando pratiche ancestrali; e un prodotto, appunto, i vini rifermentati in bottiglia.

  • Azienda Agricola Gradizzolo
    piccola realtà gestita da vignaioli che da quattro generazioni coltivano con sacrificio la vite sui ripidi pendii delle colline di Monteveglio.
  • Azienda Aceto-Vinicola Boni Luigi
    Designer d’interni di nascita, da anni ha scelto di produrre vini di qualità tra le colline del Frignano, recuperando antiche tecniche produttive e antichi vitigni.
  • Azienda Vinicola Storchi
    A Montecchio Emilia questa piccola cantina a conduzione familiare produce vini di rarissima qualità e rappresenta una perla artigianale rarissima nel panorama enologico nazionali.
  • Azienda Vinicola Vittorio Graziano
    produttore di Lambrusco in quel di Castelvetro e sicuramente uno dei fautori del ritorno alla tradizione della fermentazione in bottiglia.

I Vini degustati saranno abbinati a sfiziosità create appositamente per esaltare al meglio le proprietà di ogni singolo assaggio.

Pane, Parmigiano e Ragù alla Bolognese.
Il Cotechino, la Patata e la Salsa Verde.
Giocando con lo Scarpazzone…
Il Tortellino Tradizionale in Brodo di Manzo e Cappone.

Data la natura della serata è necessaria la prenotazione.
Inizio della degustazione ore 20:30.
Costo della serata € 45,00 a persona.

Vi Aspettiamo!

Per informazioni e prenotazioni potete contattarci allo 051.35.46.171 oppure tramite mail info@enotecagirodivite.it
GIRO di VITE – Via delle Fonti, 45/B, Bologna