Category
Italia, Piemonte, Rossi, Vespolina
About This Project

Regione: Piemonte
Vitigno: Vespolina

Il Vino
Nel calice si presenta con un colore rosso rubino intenso dalle giovanili sfumature violacee. Il profilo olfattivo è particolare, con profumi di spezie morbide e pepe, su un sottofondo d’aromi di frutti di bosco e confettura di mora e mirtillo. Al palato ha un attacco armonioso, con frutto succoso e deciso ritorno su note speziate, ricordi balsamici e di radice di liquirizia. I tannini sono fini e il finale porta in evidenza la piacevole freschezza e la sensazione sapida e minerale del terroir.

Il Produttore
In azienda lavorano in collaborazione Sergio Barbaglia, enologo rigoroso e Silvia, sua figlia, che all’enologia di precisione aggiunge una scintilla espressiva, e il terroir su tutto. Nel rispetto delle tradizioni e con tanti lavori manuali, vengono gestiti più di 4 ettari di vigneto di proprietà.
Si vinificano oltre al BOCA DOC, vini ottenuti da vinificazioni in purezza di Uva Rara, Croatina, Vespolina e Nebbiolo; anche dall’unico vitigno BIANCO autorizzato in zona si ottiene un vino DOC. Da parecchi anni si producono due Spumanti Metodo Classico Brut e Dosaggio Zero. Completano la gamma uno Spumante Rosè da uve a bacca rossa e Vini da uve appassite.

Annate disponibili: 2019

€ 18,00